MEDJUGORJE LIGURIA
home Gruppo Giovani info@medjugorjeliguria.it incontri pellegrinaggi archivio documenti link


 

 

 

 

 

 

 

                                       Medjugorje, 25 agosto 2022

 

 

 

 

 

 

 

''Cari figli,

Dio mi permette di stare con voi e di guidarvi sulla via della pace, affinché attraverso la pace personale possiate costruire la pace nel mondo.

Io sono con voi ed intercedo per voi presso mio Figlio Gesù, affinché vi doni la fede forte e la speranza nel futuro migliore che desidero costruire con voi.

Voi siate coraggiosi e non temete, perché Dio è con voi.

Grazie per aver risposto alla mia chiamata.''

 

Commento di Padre Livio di Radio Maria al messaggio del 25 agosto

 

Come sempre i messaggi del 25 sono brevi e incisivi.

Il messaggio di oggi, come quello del 25 Luglio, è rasserenante.

Possiamo dire che c'è una diversità di clima, in quanto i messaggi da Febbraio (inizio dell’invasione dell’Ucraina) a Giugno erano, vorrei dire, drammatici. Per ben 4 volte su 5 nei messaggi la Madonna ha evocato l'azione di satana che diffonde l'odio.

Ricordate il messaggio del 25 Giugno dove la Madonna ha detto: "la divisione è forte e il male opera nell'uomo come mai finora".

La Madonna ha come bilanciato i messaggi precedenti che ci mostravano la gravità della situazione e i pericoli che corriamo per la nostra anima, ma anche per il nostro futuro, con questi due messaggi di Luglio e Agosto  ha voluto rasserenarci e toglierci la paura, pur non essendo cambiato il panorama: satana è più che mai all'opera.

Il panorama che abbiamo davanti è di lotta spirituale.

Questa è dunque l'impostazione generale del messaggio, la Madonna ci dice: "non potete aver paura se Dio è con voi, se Io sono con voi”.

Vediamo la prima parte del messaggio:

Dio mi permette di stare con voi e di guidarvi sulla via della pace”,

Gesù ha inviato la Madonna e Le permette di stare con noi e guidarci, “affinché attraverso la pace personale possiate costruire la pace nel mondo”.

La Madonna ci chiede di costruire la pace con Lei attraverso la nostra conversione personale.

Attraverso la nostra conversione noi abbiamo il dono della pace che è innanzitutto un rapporto con Dio, una riconciliazione con Dio, è il pentimento dei nostri peccati, è la volontà di iniziare la vita nuova con Lui.

Quindi, attraverso la nostra pace, la Madonna ci invita ad essere strumenti per costruire la pace nel mondo. La pace nel mondo passa attraverso la conversione del maggior numero possibile di persone.

Segue la seconda parte del messaggio che ci coinvolge di più e dice: "Io sono con voi", è qui con noi, perché è inviata da Dio e “intercedo per voi presso mio Figlio Gesù”, Lei intercede per noi e da parte nostra è necessario un atto di fede: prendiamo coscienza che la Madonna è presente, che viene ogni giorno sulla terra, il Cielo si apre e viene a pregare con noi, viene a intercedere per noi e già, non solo le sue parole, le sue preghiere, ma la sua stessa Presenza, ci dà speranza!

Anche solo il fatto che la Madonna sarà con noi fino al tempo in cui ci sarà il trionfo del suo Cuore Immacolato con le sue Apparizioni quotidiane e con i suoi messaggi è per noi il motivo per cui non dobbiamo aver paura, per cui dobbiamo essere certi del suo aiuto e della sua vittoria e questo è il motivo per cui noi dobbiamo vivere quotidianamente una vita serena, come d'altra parte la vivono tutti a Medjugorje compresi i veggenti, che sono ben consapevoli di questa presenza!

E cosa desidera da noi la Madonna?

Prima di tutto desidera una fede forte!

Cioè siamo in un tempo in cui credere significa andare contro corrente, viviamo in un mondo senza Dio, un mondo che nega Dio, in un mondo che non considera Dio.

Chi è nel buio è chiamato a uscire fuori della caverna a fare un viaggio verso la luce, verso la fede, è il viaggio della conversione.

Ma a chi ha la grazia della fede, a chi ha conservato la fede, è come se la Madonna dicesse: "oggi, nel contesto nel quale viviamo, tenendo conto del futuro che dovremo affrontare, non basta una fede qualsiasi, ci vuole una fede forte, una fede salda, una fede che non vacilli, una fede che non dia spazio al dubbio, una fede che non dia nessuna possibilità alla paura di paralizzarci, di impaurirci e di metterci in fuga di fronte alla battaglia!

Com'è che si raggiunge una fede forte?

Bisogna coltivarla soprattutto con la preghiera, perché attraverso la preghiera noi apriamo il cuore alla presenza di Gesù, alla presenza di Maria, apriamo il cuore al Paradiso, alla vita soprannaturale, ciò in cui noi crediamo diventa vivo, diventa un rapporto di amore, un rapporto da cuore a cuore tra noi e Gesù, fra noi e Maria.

Una fede così coltivata, una fede vissuta, messa in pratica, una fede alimentata dalla preghiera, una fede testimoniata con coraggio, questa è la fede che la Madonna ci chiede, perché una fede come lumino fumigante non è sufficiente per affrontare le prove nel tempo delle prove nel quale siamo entrati.

Insieme alla fede, la Madonna ci chiede la speranza nel futuro migliore” che Lei è venuta qui a costruire con noi.

Cos’è la speranza?

La speranza è la fede nelle cose future, o meglio la fiducia che ciò che la fede ci dice si realizzerà.

E cosa ci dice la fede?

La fede ci dice che l’amore vince, che il bene vince, che la verità vince, che Cristo ha già vinto, che la Madonna è qui per il trionfo del suo Cuore Immacolato. 

E quindi, di conseguenza, che il male perde e non potrà prevaricare, che il male potrà sollevare polveroni, ma non potrà mai imporre se stesso perché di Dio è la potenza e di Dio l’Onnipotenza. Quella del male è una falsa forza. 

Guardando in giro anche noi siamo portati a dire, come la Madonna ha detto, che satana regna, sembra che il male abbia in mano tutto, sembra che il bene sia ridotto a un numero di persone ristretto e debole, ma in realtà Dio ha sempre vinto le battaglie in questo modo.

La Madonna ha sempre calcolato anche i numeri, ha detto: “un numero enorme non mi ha neanche presa in considerazione, molti mi hanno ascoltato e un piccolo numero soltanto mi capisce veramente”.

La Madonna calcola ciò che è necessario e proporzionato alla battaglia.

Sappiamo dalla Sacra Scrittura che è sempre una minoranza di credenti contro uno stuolo di oppositori, questo è il metodo di Dio perché così si vede la sua potenza, così si vede il suo aiuto e la sua presenza.

È sempre il piccolo gregge quello di cui Dio si serve.

E la Madonna ci dice: “abbiate speranza”, è chiaro che succederà qualcosa perché, se la Madonna dice che il mondo senza Dio nel quale viviamo non ha futuro, ci sarà un crollo di questo mondo, ma la Madonna è come se volesse dirci “non abbiate paura, sono Io qui con voi per costruire un futuro nuovo, migliore di quello precedente”.

Anche se non c’è proporzione tra le nostre forze e quelle del male, non scoraggiamoci, perché la Madonna è qui con noi, è dalla nostra parte. 

La Madonna ci ha detto che attraverso un cammino di tribolazione certamente c’è un “futuro migliore” e Lei ci aiuta a costruirlo.

Attenzione, poi ci chiede il coraggio: “Voi siate coraggiosi e non temete, perché Dio è con voi”; il coraggio della testimonianza, testimoniare la fede senza paura anche a costo della vita, il coraggio di affrontare difficoltà e pericoli senza metterci in disparte per evitarli.

Ci vuole il coraggio che hanno mostrato nel corso della storia tanti che hanno confessato la fede anche con la testimonianza del martirio.

In questo si fa un cammino.

Gli Apostoli erano tutti fuggiti, solo Giovanni era rimasto a fianco della Madonna sotto la Croce. Ma poi i medesimi Apostoli che sono fuggiti sono tutti morti martiri.

Quindi dobbiamo mettere nel preventivo che ci viene chiesto il coraggio della testimonianza, ma Dio ci darà la grazia e la forza di fare quello che è necessario che Lui ci chiede di fare.

Quindi fede forte, speranza certa, coraggio nell’affrontare le difficoltà.

Questa è la bellezza di questo messaggio: toglierci la paura, essere gioiosi, essere militanti, ma nel medesimo tempo avere una luminosa certezza del futuro migliore che ci attende e di dedicarci a costruirlo con coraggio cambiando noi stessi, testimoniando la fede nelle difficoltà che ci sono e questo è un programma di vita quotidiana che la Madonna ci offre, nella consapevolezza che Dio è con noi e che la Madonna è qui per aiutarci.   

 

 

La Madonna ci chiede di pregare per le sue intenzioni

(messaggio del 25 giugno 2022), la veggente Vicka di Medjugorje spiega:

 

“C’è tante gente che dice: “come possiamo aiutare la Madonna?”

Ma poi, quando ci sono i gruppi di preghiera, ognuno prega per i propri problemi invece che pregare per le intenzioni della Madonna.

Così il gruppo di preghiera diventa un gruppo di problemi.

La Madonna dice di lasciare a Lei e a Dio tutte le nostre cose, perché Lei sa come e quando intervenire.

Noi dobbiamo pregare per la realizzazione dei suoi piani”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Figlioli, non dimenticate che siete importanti nel mio piano di salvezza dell’umanità    (messaggio del 25 giugno 2022)

 

La Madonna ci ha affidato un compito che è più grande dei nostri desideri

 

 

 

N.B. Il testo di cui sopra  può essere divulgato a condizione che si citi (con link, nel caso di diffusione via internet) il sito www.medjugorjeliguria.it indicando:  Trascrizione dall’originale audio ricavata dal sito: www.medjugorjeliguria.it

----------------------------------

VERSIONE STAMPABILE PDF